Pellegrinaggio al Monte Ortigana 11-12 Luglio
Lettera del Presidente Nazionale.
Cari Presidenti,
quest'anno il Pellegrinaggio all'Ortigana assumerà una veste del tutto particolare quale evento centrale della celebrazione dei 90 anni di fondazione della nostra Associazione.
Torneremo, pertanto, sul Monte sacro agli Alpini e all'Italia per dire ancora una volta che abbiamo tenuto fede all'impegno al quale i nostri Padri ci hanno vincolato: "per non dimenticare".
Torneremo perchè in quel luogo c'è l'essenza pura dello spirito che ci anima da novant'anni e che in tutto questo tempo non è mai cambiato.
Il 12 luglio, pertanto, dovranno esserci tutti i vessilli delle nostre sezione perchè, mai come quest'anno è importante e dovuta la partecipazione.
Chi è salito in Ortigana sa bene che su quella montagna aleggia lo spirito dei nostri Alpini andati avanti. E loro ci aspettano là per festeggiare assieme il 90° compleanno di questa bella famiglia che hanno costituito, educato e alla quale hanno insegnato a camminare sulla strada dei valori.
Deluderli sarebbe davvero un delitto!
Vi allego il programma di massima delle manifestazioni, certo sin d'ora della Vostra partecipazione.
Saluti alpini,
Corrado Perona
Programma delle manifestazioni
11 luglio - sabato
11.00: Zona Ortigana esercitazione di una Compagnia del 7° Alpini.
16.00: Ammassamento presso il Municipio di Asiago (loggia dei Caduti) e formazione di un corteo con il Labaro Nazionale, i vessilli e gagliardetti presenti con destinazione Sacrario del Laiten.
16.25: Onore ai Caduti
18.00: Presentazione del libro sulla storia dell'ANA dal 1993 al 2008 (prosecuzione del precedente volume a suo tempo curato da Vitaliano Peduzzi) presso il Teatro Millepini di Asiago.
A seguire esibizione di cori in vari luoghi dell'altopiano.
Alle ore 21.00 "canta alpina" del coro di Montegalda presso
12 luglio - domenica
08.00: Celebrazione della Santa Messa alla Colonna Mozza dell'Ortigana.
11.00: Zona Cima Lozze - Inaugurazione lavori di ripristino manufatti bellici a cura dlla Sezione di Marostica.
11.30: Santa Messa al campo a piazzale Lozze.
Nessun commento:
Posta un commento